M4C1I3.2-2022-961-P-13597 Scuola 4.0 – Azione 1 – Next Generation Classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Anno scolastico 2023/2024

M4C1I3.2-2022-961-P-13597 Scuola 4.0 - Azione 1 - Next Generation Classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

dal 21 Marzo 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’azione “Next Generation Classrooms” del Piano Scuola 4.0 ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scola– stica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanzia– menti del PNRR.

L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orienta– menti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Al fine di coordinare le misure di trasformazione digitale, ciascuna istituzione scolastica adotta il documento “Strategia Scuola 4.0”, che declina il programma e i processi che la scuola seguirà per tutto il periodo di attuazione del PNRR con la trasformazione degli spazi fisici e virtuali di apprendimento, le dotazioni digitali, le innovazioni della didattica, i traguardi di competenza in coerenza con il quadro di riferimento DigComp 2.2, l’aggiornamento del curricolo e del piano dell’offerta formativa, gli obiettivi e le azioni di educazione civica digitale, la definizione dei ruoli guida interni alla scuola per la gestione della transizione digitale, le misure di accompagnamento dei docenti e la formazione del personale, sulla base di un format comune reso disponibile dall’Unità di missione del PNRR.

La progettazione della trasformazione delle aule esistenti in ambienti innovativi ne– cessita della collaborazione di tutta la comunità scolastica per l’effettivo esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa della scuola. Il dirigente scolastico, in collabo– razione con l’animatore digitale, il team per l’innovazione e le altre figure strumentali, costituisce un gruppo di progettazione, coinvolgendo i docenti e gli studenti. La progettazione riguarda almeno 3 aspetti fondamentali:

• ∙  il disegno (design) degli ambienti di apprendimento fisici e virtuali;
  • ∙  la progettazione didattica basata su pedagogie innovative adeguate ai nuovi ambienti
  • e l’aggiornamento degli strumenti di pianificazione;
  • ∙  la previsione delle misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace dei nuovi spazi didattici.

Obiettivi

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di appren- dimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

PAGINA DEGLI ALLEGATI