IC San Marco Argentano

Via Vittorio Emanuele III n°16 – San Marco Argentano (CS)

Sei in > Plant and Care for Peace

Plant and care for peace è un’iniziativa di ENO, una rete di scuole, che si identifica come comunità per lo sviluppo sostenibile. Le varie iniziative della rete fanno riferimento ad azioni concrete (come, per esempio, la piantumazione di alberi, il rispetto della natura, il riciclo dei materiali, ecc.) Le istituzioni scolastiche aderenti alla rete realizzano le attività condividendole con le comunità locali e internazionali. Il nostro Istituto Comprensivo, sempre all’avanguardia nel cogliere ogni opportunità di arricchimento per i suoi alunni, ha aderito alla rete ENO.

03/10/2022, i bambini delle classi quarte e quinte del plesso della scuola primaria del centro, accompagnati dalle loro docenti e dalla Dirigente Scolastica, hanno piantato un ulivo, “L’albero della Pace”, nella villa comunale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Sempre presenti le istituzioni, materialmente ma soprattutto con comunione di intenti, nelle persone del sindaco, Mariotti Virginia, e degli assessori Di Cianni Fenisia e Mileti Aquilina. La piantumazione è stata preceduta, a scuola, da momenti di riflessione sulla pace, la fratellanza e la sostenibilità con la proposta di letture, poesie, discussioni, canzoni, rielaborazioni scritte e orali, produzione di cartelloni murali, ecc. Il giorno della manifestazione i bambini hanno fattivamente partecipato alla piantumazione sotto la guida del giardiniere, Fasano Emilio, hanno cantato “Il mondo che vorrei” di Laura Pausini, recitato una poesia mimata e letto alcune riflessioni. Molto significativi sono stati gli interventi della Dirigente, Aloise Lisa, e del sindaco poiché si sono appellate direttamente ai bambini come custodi di un mondo migliore. La mattinata si è conclusa con giochi nella verdeggiante cornice della villa comunale.

Giornata Internazionale dell’albero

In occasione della giornata Internazionale dell’albero il plesso Primaria Scalo dell’I.C.”San Marco Argentano” ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione “Plant and care for peace” della rete internazionale ENO

Giornata internazionale della pace

Scuola dell’Infanzia – Plesso Centro

I bambini della 1^ sezione della scuola dell’Infanzia, plesso Scalo, dell’I.C. “San Marco Argentano”, il 21 settembre hanno celebrato la giornata internazionale della pace con laboratori di pittura.

International Hearth Day 22 aprile 2022

Pluriclasse Scuola Primaria plesso Ghiandaro

Classe V Scuola Primaria plesso Centro

Scuola dell’Infanzia plesso Ghiandaro